Nuova normativa APE: 1 luglio 2015

Lunedì, 22 Giugno 2015 17:54
Nuova normativa APE: 1 luglio 2015

Manca meno di un mese a quella che sarà una vera rivoluzione in campo di certificazione energetica. Dal 1 luglio 2015 sarà in vigore la nuova normativa che integra quella attuale sull’APE(Attestazione di Prestazione Energetica) e ne rende i criteri per il rilascio omologhi per tutto il territorio nazionale. Sulla bozza che è stata aggiornata il 27 maggio scorso si legge, infatti, che le linee guida saranno valide in tutta Italia e che il certificato diventerà nazionale. Saranno omogeneizzate le metodologie per il calcolo della classe energetica degli edifici e delle unità immobiliari e le Regioni avranno due anni di tempo per adeguarsi alle nuove disposizioni.

Nel nuovo APE dovrà essere presente anzitutto l’indice di prestazione energetica riferito all’intero edificio, così come la qualità energetica del fabbricato in cui è collocata l’abitazione. Si dovranno indicare le emissioni di anidride carbonica, così come la quantità dell’energia esportata. Le sette classi energetiche diventeranno dieci, con una gamma che va dall’A4 (il massimo della qualità) alla G (la classe minima), e il certificato avrà, come adesso, validità di dieci anni.

Un’altra novità riguarda le proposte per il miglioramento dell’efficienza energetica che dovranno essere contenute nello stesso APE redatto da un certificatore riconosciuto. A lui è richiesto almeno un sopralluogo, non solo all’unità immobiliare, ma anche all’intero edificio. Sarà infine istituito il SIAPE, ossia un catasto di APE in cui tutte le regioni dovranno inserire i dati energetici relativi agli edifici del proprio territorio. In un secondo momento, questo “catasto energetico” sarà integrato e congiunto a quello dell’edilizia.

Aggiornamenti sul Mercato Immobiliare

Lunedì, 18 Marzo 2024 13:50
Spesso è necessario ricorrere all’aumento di potenza del contatore in casa per adeguare l'impianto elettrico alle esigenze energetiche della famiglia.
Giovedì, 11 Gennaio 2024 14:52
Negli ultimi anni la friggitrice ad aria si è imposta tra i piccoli elettrodomestici in cucina
Giovedì, 16 Novembre 2023 15:44
In allegato potete trovare la circolare pubblicata in data 14 Novembre 2023 
Mercoledì, 08 Novembre 2023 14:29
Natale è il periodo dell’anno più atteso, dai grandi e soprattutto dai più piccoli,